L’estate è ormai vicinissima e con lei arriva la voglia di scoprire mete nuove godendo del clima favorevole della stagione più colorata dell’anno.

Mentre c’è chi opta per vacanze più rilassanti al mare o in montagna, i cosiddetti backpackers sono già impegnati a studiare il prossimo itinerario per un viaggio indimenticabile zaino in spalla.

Ecco, dunque, 10 road trip europei per tutti i gusti: dalle città alle spiagge, dai panorami mozzafiato alla natura incontaminata.

1. Germania – Autobahn

L’Autobahn è la rete autostradale tedesca, famosa per la sua mancanza di limiti di velocità nelle aree non urbane e l’assenza di caselli autostradali (per attraversarla è comunque necessario acquistare un bollino con validità di tempo variabile in base alle proprie necessità). Qui gli automobilisti hanno veramente l’opportunità di godersi appieno la splendida campagna tedesca

2. Germania – Route 500

Sempre in Germania c’è la Route 500, che taglia la Foresta Nera regalando un viaggio indimenticabile tra le montagne tedesche

3. Italia – Costiera Amalfitana

Uno dei road trip più suggestivi d’Italia è certamente quello che va da una città all’altra della Costiera Amalfitana: mare cristallino, ospitalità impeccabile e cibo a 5 stelle.

4. Norvegia – Trollstigen

Dal mare si torna in montagna per percorrere la Strada dei Troll, uno dei percorsi automobilistici più suggestivi d’Europa. Cascate, montagne e panorami mozzafiato saranno il file rouge di questo viaggio indimenticabile.

5. Francia – Les Corniches

Questo road trip trova la sua ragion d’essere in Provenza, dove si snoda in 3 percorsi ad altezze differenti collegando Nizza a Mentone.

6. Francia – Route des Grandes Alpes

Sempre in Francia, stavolta i protagonisti sono i pachi nazionali e i valichi di montagna. Un percorso creato apposta per i turisti che amano immergersi nella natura più vera.

7. Portogallo – Estoril Coast Drive

Non il classico Coast to coast. In questo road trip portoghese che parte da Lisbona l’obiettivo è quello di scoprire l’interno di questo meraviglioso Stato, fino ad arrivare a Sintra. Storia e architettura, qui, la fanno da padrone.

8. Italia – Grande Strada delle Dolomiti

È l’Italia settentrionale, stavolta, la protagonista. Niente città, pochi turisti e tanta natura per un road trip tra le montagne con cibo locale e vera vita da alpini

9. Spagna – Costa Atlantica

Un road trip lungo la costa atlantica della Spagna è un’esperienza da non perdere. Da San Sebastián a Cadice, potrete percorrere le strade panoramiche che si snodano lungo la costa, ammirando le spiagge, i paesaggi mozzafiato e le città affascinanti lungo il tragitto. Potrete anche assaggiare deliziosi piatti di pesce e frutti di mare lungo il percorso, immergendovi nella cultura e nella gastronomia spagnola.

10. Romania – DN7C

La lista dei 10 road trip in Europa da fare almeno una volta nella vita si chiude ad Est, in Romania. Un percorso tra natura e mistero che attraversa i Carpazi per arrivare fino in Transilvania e in Valacchia.

Road trip Liguria